La Legge n. 182/2025 (c.d. “DDL Semplificazioni”), all’art. 51, ha modificato l’art. 7, comma 31, del D.L. 95/2012, introducendo importanti novità in materia di accesso al Registro Elettronico. In particolare, la norma stabilisce che l’accesso ai registri elettronici deve avvenire esclusivamente tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, per le scuole del primo ciclo di istruzione, la legge prevede espressamente che «alle comunicazioni in formato elettronico accedono i genitori degli alunni o gli esercenti la responsabilità genitoriale». L’utilizzo di SPID/CIE risponde all’esigenza di garantire la massima sicurezza nell’accesso ad un sistema che tratta dati personali particolarmente delicati. Le credenziali tradizionali (username e password) presentano infatti significative vulnerabilità, potendo essere cedute, sottratte o intercettate, con conseguenti rischi di accessi abusivi che possono configurare ipotesi di reato ai sensi dell’art. 615-ter del codice penale.
Tutto ciò premesso, si dispone quanto segue:
1. A decorrere dal 26 GENNAIO 2026, l’accesso al Registro Elettronico da parte del personale docente e ATA avverrà esclusivamente mediante credenziali SPID o CIE, i genitori/tutori/affidatari, continueranno ad accedere con le credenziali tradizionali (username e password).
2. Il personale e i genitori/tutori/affidatari che non fossero ancora in possesso di un’identità digitale SPID sono invitati a provvedere tempestivamente alla sua attivazione. Si ricorda che lo SPID può essere richiesto presso i gestori di identità digitale accreditati (l’elenco completo è disponibile sul sito dell’AgID). La CIE è rilasciata dal Comune di residenza.
Partanna, 19 gennaio 2026
Il dirigente scolastico
Prof. Filippo Barbera

Personale scolastico