Circolare 18

Circolare n.18

Divieto utilizzo del cellulare a scuola e raccomandazione sull’utilizzo del diario scolastico Nota MIM prot. 5274 - Luglio 2024

Con la presente si ritiene doveroso e opportuno ribadire che, ai sensi della nota MIM prot. 5274 – Luglio 2024 e del Regolamento di Istituto, è vietato l’uso del cellulare a scuola, anche a scopi
didattici. Il Ministero raccomanda poi di affiancare alla notazione dei compiti sul registro elettronico anche quella sul diario personale degli alunni. Si prega di prendere visione della Nota MIM prot. 5274 Luglio 2024 in allegato. I docenti coordinatori di classe, avranno cura di leggere integralmente il testo della presente circolare e di promuovere opportuni percorsi di sensibilizzazione e discussione con gli studenti. Sono esonerati dal divieto dell’uso del cellulare soltanto i docenti collaboratori del DS e i docenti responsabili di plesso che, per motivi logistici ed organizzativi, dovranno essere comunque raggiungibili in qualsiasi momento.
Va precisato, inoltre, che l’uso improprio del cellulare e/o similari, ad esempio per riprese video o foto non autorizzate dai diretti interessati, e la loro eventuale pubblicazione in rete  (Facebook, Blog, Youtube, Gruppi WhatsApp e altro) oltre che essere oggetto di provvedimenti disciplinari per violazione del Regolamento d’istituto interno, può costituire reato per violazione della privacy (Codice della Privacy, D.Lgs n. 196/2003 e art. 10 del Codice Civile) ed essere soggetto a possibili denunce presso l’autorità giudiziaria.

Sono innumerevoli ed innegabili i vantaggi delle tecnologie informatiche, ma alcune sfaccettature del loro uso vanno accuratamente meditate, mediate e vigilate dagli adulti, docenti e genitori.
Si invitano i genitori a vigilare sulla modalità di utilizzo di questi strumenti da parte degli alunni, mettendo in atto anche misure preventive di controllo, di autocontrollo e responsabilizzazione ed
intervenendo al verificarsi di comportamenti scorretti relativamente all’uso dei social e della messaggeria.
Il nostro Istituto si impegnerà a proporre iniziative educative ed informative in materia, estendendole, se possibile, anche ai genitori.

Si confida nella proficua collaborazione scuola-famiglia per educare i ragazzi ad un uso corretto e critico delle nuove tecnologie e per trasmettere valori quali il rispetto, la responsabilità e
consapevolezza delle proprie azioni. Si invitano i docenti nonché il personale collaboratore scolastico a vigilare con la massima attenzione.

RICHIESTA AUTORIZZAZIONE A PORTARE IL CELLULARE A SCUOLA

Qualora i genitori ritengano indispensabile dotare il proprio figlio di un telefono cellulare per mantenersi in contatto al di fuori dell’orario delle lezioni, il telefono cellulare andrà spento all’ingresso dell’istituto, tenuto spento durante l’intera permanenza a scuola e riacceso solo all’uscita dall’istituto. Nell’ambiente scolastico, il telefono cellulare spento sarà riposto nello zaino e custodito a cura
dell’alunno. Si fa presente che i genitori dovranno dichiarare di sollevare la scuola da qualsiasi responsabilità per furto, smarrimento o danni materiali che potrebbe subire il telefono cellulare e di essere consapevoli delle conseguenze civili e penali derivanti da un uso non appropriato da parte del proprio figlio. il modulo di richiesta di autorizzazione, reperibile nella sezione “Modulistica per alunni e famiglie” del sito web istituzionale, adeguatamente compilato andrà inviato all’indirizzo email della scuola tpic82400t@istruzione.it.

timbro_protocollo_circolare_n_18_divieto_utilizzo_cellulare_a_scuola_25-26

allegato alla circolare n°18

Richiesta-autorizzazione_portare_cellulare-scuola allegato alla circolare 18

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: