Circolare 131

Circolare n. 131

Assicurazione Infortuni, responsabilità civile e tutela legale anno scolastico 2023-24

Si comunica che a far data dalle ore 24,00 del 03/12/2023 è entrata in vigore la nuova copertura assicurativa Responsabilità Civile, Infortuni, Assistenza e Tutela Legale per
gli Studenti e gli Operatori Scolastici di questo Istituto. Le coperture assicurative fanno seguito alla Determinazione Dirigenziale di affidamento prot. n. 6743 del 01/12/2023.
L’Istituto scolastico ha sottoscritto la polizza per la Responsabilità Civile, Infortuni, Assistenza e Tutela Legale con la Compagnia assicuratrice Nobis SPA, polizza copertura
provvisoria n. PS/53100. La polizza è intermediata dall’Agenzia AGENCY UNDERWRITING SRL.
Si comunica, pertanto, che la quota pro-capite, che riveste carattere di obbligatorietà per tutti gli alunni di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado è di € 6,00.
Come da delibera del Consiglio di istituto n. 9 del 20/12/2023, si comunica altresì che a carico degli alunni è previsto il versamento di un ulteriore quota di € 1,00 quale
contributo per attività parascolatiche.
Si invitano pertanto i Coordinatori dei Consigli di classe/ interclasse/Intersezione, a volere avvisare i genitori degli alunni mediante comunicazione scritta sul diario e
provvedere alla raccolta della quota complessiva di € 7,00 per alunno entro il 26 gennaio 2024.
Una volta provveduto alla raccolta delle quote, sarà cura dei responsabili di plesso, entro il 29 gennaio 2024, consegnare agli uffici di segreteria gli elenchi delle classi con
l’indicazione del numero complessivo e dei nominativi degli alunni paganti.
Il versamento effettivo delle quote, invece, potrà avvenire solo ed esclusivamente dopo la comunicazione del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi che provvederà,
preliminarmente, sulla base degli elenchi degli alunni consegnati, alla creazione di apposito “Evento di pagamento” tramite la procedura PagoPA obbligatoria per gli Enti
pubblici e le Amministrazione dello Stato.
Una volta creato l’evento di pagamento, verrà data informazione ai genitori
incaricati che, si ricorda, devono essere in possesso di SPID per poter accedere alla
piattaforma PagoPA e che a quel punto potranno provvedere al versamento delle quote.
ISTITUTO COMPRENSIVO RITA LEVI-MONTALCINI – C.F. 90010390814 C.M. TPIC82400T – AG9QHSE – Segreteria Rita Levi-Montalcini
Prot. 0000229/U del 15/01/2024
Per il personale docente e A.T.A., invece, la quota assicurativa è pari ad € 6,00 e riveste carattere facoltativo. Pertanto, coloro i quali fossero interessati alla copertura
assicurativa, potranno dare formale adesione ai propri responsabili di plesso, i quali, analogamente a quanto già illustrato per gli alunni, faranno pervenire entro il 26 gennaio
2024 copia degli elenchi del personale aderente, agli uffici di segreteria.
Anche in questo caso, dopo la creazione dell’evento di pagamento da parte del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, sarà possibile provvedere al versamento
delle quote tramite la modalità che verrà appositamente comunicata.
Si ricorda infine che sono assicurati a titolo gratuito gli alunni diversamente abili e i docenti di sostegno, pertanto, la relativa quota pro-capite non dovrà essere versata.
Si raccomanda ai docenti coordinatori il rigoroso rispetto dei tempi e delle date sopra indicati.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati