Incontro con l’autore

Catena Fiorello Galeano

Si sono svolti nella mattina del 9 aprile, presso l’auditorium Leggio – gentilmente concesso dalla D.S. Pro.ssa Francesca Maria Accardo – i due incontri tra la scrittrice Catena Fiorello Gaelano e gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” di Partanna (TP) nell’ambito del progetto didattico legato al libro “Piccione Picciò”.
In un clima di entusiasmo e allegria, la vulcanica autrice ha coinvolto con musiche e balli gli studenti della scuola, portandoli poi a riflettere sui temi importanti trattati nel suo libro: bullismo, razzismo, distruzione dell’ambiente, complicati rapporti familiari,…

Gli studenti hanno ascoltato con attenzione e si sono lasciati letteralmente travolgere dalle emozioni e riflessioni suscitate dalla Fiorello, manifestando grande apprezzamento per l’evento. Al termine di esso, sono state premiate le classi dell’Istituto che hanno partecipato al
concorso DEMEA, qualificandosi al primo posto: Scuola Primaria, classi I A, I B, I E, II E, III A, IV A, IV E, V E; Scuola Secondaria di Primo Grado classe III B.
L’incontro con l’autrice è stato curato dalle insegnanti Daniela La Rocca, Francesca Catalano, Siglinda Anatra e Margherita Cangemi, in collaborazione con Leonarda Paladino e Maria Elena Bianco del Circolo dei lettori di Partanna “Il club del voltapagina” e con “DEMEA Eventi Culturali”.
Alla manifestazione hanno partecipato, con vivo interesse, il DS Prof. Filippo Barbera e la Dirigente dell’Ufficio XI Ambito Territoriale Trapani, Dott.ssa Antonella Vaccara. I due momenti sono stati allietati dal coro d’Istituto, diretto dal Prof. Roberto Messina.