SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione.

Cos'è

La scuola dell’infanzia  ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola). Le scuole dell’infanzia paritarie per la frequenza richiedono il pagamento di una retta.

La scuola dell’Infanzia è presente in n. 3 plessi distribuiti territorialmente in varie zona della città ed è così costituita:

  • Plesso “G. Rodari” sito nel vecchio centro storico della città nella Via Messina n. 2
  • Plesso “Collodi” sito nel nuovo centro abitato della città in Via B.M. La Grutta
  • Plesso “S. Lucia” sito nel nuovo centro abitato della città in Viale della Resistenza

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti

Info famiglie

In questa sezione si possono trovare tutte le informazioni relative alle iscrizioni e tutte le notizie che riguardano gli alunni e le loro famiglie.

Modulistica alunni e famiglie

Modelli da compilare per richieste, dichiarazioni, liberatorie

Patto di corresponsabilità

Il Patto Educativo di Corresponsabilità è un accordo tra Istituzione Scolastica autonoma, Famiglie e Studenti.

P.T.O.F.

Il piano triennale dell'Offerta Formativa.

RAV 2022-2025

Il RAV è il Rapporto di Auto-Valutazione, un'analisi annuale che valuta la situazione della scuola e le sue attività.

Allegati P.T.O.F.

Documenti allegati al P.T.O.F.

P.T.O.F.

P.T.O.F. sezione annuale