R.S.P.P.

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Cosa fa

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura descritta dalla legge nel quadro delle attività  di sicurezza sul lavoro, anche scolastico.

L’art. 17 del D.Lgs 81/2008 stabilisce che il Dirigente Scolastico ha il compito di nominare per la scuola un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (o RSPP) tra il personale scolastico che possiede i requisiti richiesti dalla legge e che si dimostra disponibile ad accettare l’incarico.

In assenza di personale interno, il DS ha la possibilità  di individuare il RSPP proveniente da enti o istituti specializzati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In ultima analisi, si opta per un libero professionista esterno esperto in sicurezza.

COMPITI DEL RSPP

La legge indica nel dettaglio (all’art. 33 del D. Lgs. 81/08) le mansioni e gli obblighi che fanno carico al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione scolastico.

Tra i compiti del RSPP a scuola rientrano:

  • l’analisi delle infrastrutture e delle attrezzature della scuola;
  • elaborare nel dettaglio le misure di prevenzione e di protezione;
  • verificare i sistemi di controllo e la funzionalità  delle strumentazioni di sicurezza che sono state installate nel plesso;
  • elaborare procedure e protocolli di sicurezza che devono essere osservati e resi noti a tutto il personale e ai soggetti interessati (docenti, collaboratori, segretari e studenti);
  • assistere personalmente e rappresenta il Dirigente Scolastico, di cui è collaboratore fiduciario, nel proporre programmi di formazione e di informazione del personale scolastico, al fine di sensibilizzare l’intera organizzazione scolastica al tema della sicurezza e informarlo sui rischi potenziali;
  • riunire almeno una volta l’anno lo staff dirigenziale (DS, medico competente nei casi previsti e RLS) per relazionare sul DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), nonchè sui programmi di attuazione dei protocolli di sicurezza e di formazione del personale scolastico.

Organizzazione e contatti

Contatti