Scuola Primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

La scuola Primaria è presente in n. 3 plessi distribuiti territorialmente in varie zona della città ed è così costituita:

• Plesso “Luigi Capuana” sito nel vecchio centro storico della città nella Via Messina n. 4
  • Plesso “Carlo Collodi” sito nel nuovo centro abitato della città in Via B.M. La Grutta
  • Plesso “Santa Lucia” sito nel nuovo centro abitato della città in Viale della Resistenza

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Prove Invalsi A.S. 2018-2019

Risultanze prove prove Invalsi 2018-19

Prove Invalsi a.s. 2017-18

Risultanze prove prove Invalsi 2017-18

Prove Invalsi A.S. 2021-2022

Risultanze prove prove Invalsi 2021-22

Prove Invalsi A.S. 2022-2023

Risultanze prove prove Invalsi 2022-23

Libri di Testo - Scuola Primaria a.s. 2023-2024

Libri di testo per la scuola primaria

Info famiglie

In questa sezione si possono trovare tutte le informazioni relative alle iscrizioni e tutte le notizie che riguardano gli alunni e le loro famiglie.

Modulistica alunni e famiglie

Modelli da compilare per richieste, dichiarazioni, liberatorie

Patto di corresponsabilità

Il Patto Educativo di Corresponsabilità è un accordo tra Istituzione Scolastica autonoma, Famiglie e Studenti.

P.T.O.F.

Il piano triennale dell'Offerta Formativa.

RAV 2022-2025

Il RAV è il Rapporto di Auto-Valutazione, un'analisi annuale che valuta la situazione della scuola e le sue attività.

Allegati P.T.O.F.

Documenti allegati al P.T.O.F.

P.T.O.F.

P.T.O.F. sezione annuale