logo della Repubblica italiana

Prove Invalsi A.S. 2022-2023

Risultanze prove prove Invalsi 2022-23

RISULTATI PROVE INVALSI A.S. 2022-23

Le prove Invalsi sono dei test di italiano, matematica e inglese preparati ogni anno da un istituto di ricerca autonomo, l’Istituto Invalsi, e servono a misurare la qualità dell’istruzione in Italia.
Invalsi sta per Istituto Nazionale per la VALutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione.
L’obiettivo, infatti, è comprendere se la scuola pubblica è davvero in grado di trasmettere le competenze, abilità e conoscenze fondamentali previste dalle linee guida del Miur, Ministero dell’istruzione,  e se così non fosse, cercare di capire, dai dati, dove si nascondono le difficoltà.
La finalità di queste prove è quella di capire se le materie considerate fondamentali,  vengono apprese allo stesso modo da tutti gli studenti, indipendentemente dalla scuola che frequentano.
A tal fine, ogni anno vengono preparati dei test specifici che devono essere svolti lo stesso giorno o nello stesso periodo in tutta Italia. Questi test vengono distribuiti in oltre 46.000 scuole a livello nazionale e riguardano solo alcune classi:
La seconda primaria (grado 2)
La quinta primaria (grado 5)
La terza media (grado 8)
Il secondo superiore (grado 10)
La quinta superiore (grado 13)
Quindi, dalle elementari alle scuole superiori, i tuoi figli dovranno misurarsi con le prove Invalsi 🖐️ cinque volte (a meno che non cambino le regole, il che succede molto spesso!)

Indirizzi di studio collegati